SG Fortitudo – Pol. Giov. Vergatese (6-18 / 33 -23/ 55-43 / 80-56)

Maida 20, Panzeri 15, Alvisi 11, Biagini 10, Tropea 9, Zecchi 5, Di Nunzio 4, Vecchione e Favaro 2, Geminiani 2, Leucci e Tosi 0 All, Supino

Vittoria convincente per la SG Fortitudo nell’incontro casalingo del 7 dicembre per il campionato Under 17 Silver contro la Pol. Giov. Vergatese. Il risultato finale di 80-56 racconta una partita, disputata nella palestra Furla di via San Felice a Bologna, che ha visto gli ospiti iniziare meglio, ma i padroni di casa dominare nella seconda parte del match.

La Vergatese ha impressionato nel primo quarto, approfittando di una difesa non impeccabile della Fortitudo e mettendo a segno canestri con un’ottima percentuale al tiro. La squadra ospite ha messo in difficoltà i ragazzi della Fortitudo, costringendoli a rivedere la propria strategia difensiva. Il primo quarto è terminato 6 a 18 a favore della Vergatese.

Dal secondo quarto, però, la musica è cambiata. Con una difesa più solida e un ritmo più alto, chiesti dal coach Supino, la Fortitudo ha preso il controllo del gioco. I padroni di casa sono riusciti non solo a recuperare lo svantaggio, ma anche a prendere il largo, chiudendo il primo tempo già in vantaggio di 10 punti: 33 a 23. Nel secondo tempo, la superiorità della Fortitudo è stata netta, portando al distacco finale di 24 punti.

Tra i protagonisti del match spicca Maida, autore di 20 punti, seguito da Panzeri con 15. Determinanti anche le stoppate difensive di Biagini e le palle recuperate in difesa da Vecchione.

Nonostante la vittoria, qualche difficoltà nella gestione dei falli ha portato la Vergatese più volte in lunetta, consentendole di mantenere un distacco meno pesante di quanto avrebbe potuto essere.

Tommaso Felicetti