Project Description

Logo_SG-Fortitudo Bologna

sezione di GINNASTICA
RITMICA e LUDICA

Logo_SG-Fortitudo Bologna

sezione di GINNASTICA
RITMICA e LUDICA

CORSI BASE

CORSI AGONISTICI

STAFF

Contatti di sezione

Staff

La Ginnastica fu la prima Sezione della S.G. Fortitudo ad esordire ufficialmente in campo agonistico: nel 1904, a Firenze, partecipò al concorso federale con 60 ginnasti, aggiudicandosi molte medaglie e riconoscimenti e dando lustro negli anni a venire allo sport cittadino: suoi i grandi ginnasti Domenichelli e Savorini, oro alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912 e Monetti campione italiano al corpo libero e preolimpionico per le Olimpiadi di Berlino del 1936.

A Stoccolma una ginnastica tutta d’oro. Nella squadra di ginnastica che vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Stoccolma c’erano ben tre atleti in forza a società bolognesi: Giuseppe Domenichelli e Luciano Savorini della Fortitudo e Adolfo Tunesi della Virtus. (Tratto dal libro “Due Torri e cinque cerchi” di Franco Cervellati, Edizioni Millennium, 1999, pag. 14).
La gloriosa storia sportiva della S.G. Fortitudo continuò sino a metà degli anni ’50 e poi cessò. Nel 1994, dopo quasi mezzo secolo, la S.G. Fortitudo ha deliberato la riapertura della Sezione Ginnastica con la Ginnastica Ritmica, con l’intendimento di riavviare la Ginnastica Artistica Maschile, disciplina che ha dato vita alla Società. Alle attività di Ginnastica Ritmica, che si sono consolidate nel tempo, si sono affiancati per alcuni anni corsi di Ginnastica Artistica, che hanno riportato la S.G. Fortitudo alla pratica agonistica di tale sport.

Nel 1997 a cura della S.G. Fortitudo, è stato istituito il Trofeo Ginnastico Deborah Alutto per la scuola primaria, per ricordare la giovane ginnasta vittima del disastro aviatorio che colpì l’Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno nel 1990. A Deborah è stata intitolata la Palestra Comunale Ippodromo.

In evidenza

ISCRIVITI PER UNA PROVA
ISCRIVITI AI CORSI ONLINE

FOLLOW US!

Seguici sui nostri profili social per non perderti info, aggiornamenti, risultati e gare!

NEWS e INFO

La Pasqua 2022 in casa SG FORTITUDO

12 Aprile 2022|

Momento unico dì raccoglimento e preghiera della famiglia SG Fortitudo. Nella casa madre oggi pomeriggio tutti i tesserati SG hanno partecipato allo scambio degli Auguri dì Pasqua. Grazie mille Don Davide [...]

Open Day 2021

10 Settembre 2021|

Sabato 18 e domenica 19 si terrà un Open Day di tutte le sezioni della SG Fortitudo, presso la Palestra Corticelli di via Zoni 2. Ecco gli orari della nostra sezione: [...]

SPONSOR