SG Fortitudo – International Imola ( 10-25 / 18-42 / 37-63 / 50-86)

Altobelli 16, Decataldo 15, Giuliani 13, Gulmini 2, Galli 2, Turci 2, Saguatti, Vorraro, Bangabang, Geminiani 0. All. Gheduzzi

La SG Fortitudo non è riuscita a recuperare lo svantaggio accumulato nei primi due quarti, nonostante un terzo quarto in cui abbia provato a reagire, e domenica 25 gennaio nella palestra Furla di via San Felice 103 a Bologna ha ceduto alla International Imola per 50-86. La partita ha messo in evidenza alcune difficoltà difensive dei padroni di casa, ma anche alcuni segnali incoraggianti di carattere e determinazione, soprattutto dopo metà partita.

Nel primo quarto, la squadra ospite ha subito imposto il ritmo, chiudendo il punteggio 10 a 25. Giuliani ha provato a scuotere la SG Fortitudo con penetrazioni incisive e tiri liberi guadagnati, ma Spampinato e Masi hanno guidato l’attacco di Imola con più continuità.

Il secondo quarto ha confermato le difficoltà dei bolognesi, che hanno segnato solo 8 punti contro i 17 degli ospiti. In questo quarto, un po’ falloso e spesso in lunetta, per la SG Fortitudo Decataldo ha realizzato 5 punti (3 tiri liberi e un canestro da due), mentre Altobelli ha aggiunto 3 punti (un libero e un canestro da due). All’intervallo il tabellone segnava 18 a 42 per International Imola.

Il terzo quarto è stato più equilibrato: 19 punti per la SG Fortitudo contro 21 degli ospiti. Altobelli si è distinto con 13 punti nel solo periodo, affiancato da Decataldo e Galli. L’andamento del parziale ha dimostrato che la squadra bolognese ha voluto reagire nonostante il punteggio a sfavore.

Nell’ultimo quarto, Giuliani ha aggiunto 7 punti, tra cui una tripla, ma Imola ha continuato a sfruttare alcune occasioni facili concesse dalla difesa non sempre pronta della SG Fortitudo. La partita si è chiusa sul 50-86, con la squadra di casa che ha comunque provato a lottare fino all’ultimo, mostrando carattere e alcuni spunti promettenti.

Partita difficile, ma utile per crescere: la squadra tornerà in palestra con l’obiettivo di migliorare in vista della prossima sfida di campionato, nel girone di ritorno, contro Medicina.

Tommaso Felicetti