Grifo Teen Agers Imola – SG Fortitudo (8-10 / 27-21 / 45-34 / 61-55)

Altobelli 18, Giuliani 8, Galli 7, Monti 7, Giuffrida 7, Saguatti 3, Truta 3, Secci 1, Meloni 1, Bangabang 0, Vorraro 0.

La SG Fortitudo esce sconfitta dal Palaruscello di Imola, ma lo fa dopo una partita combattuta e una rimonta finale che ha tenuto viva la sfida fino agli ultimi possessi. Mercoledì 14 gennaio i bolognesi cedono 61-55 contro la Grifo Teen Agers Imola, pagando soprattutto un secondo e un terzo quarto in cui l’attacco ha faticato a trovare continuità.

L’inizio di gara è incoraggiante per i ragazzi di coach Gheduzzi, che nel primo quarto trovano buone soluzioni offensive grazie a Galli, Monti e soprattutto Giuliani, efficace nel gioco vicino a canestro. La SG chiude avanti 8-10 un primo periodo equilibrato, mostrando solidità e buona presenza sotto le plance.

L’avvio del secondo quarto sembra confermare l’inerzia positiva: Giuliani colpisce ancora due volte consecutive e sale rapidamente a 8 punti nei primi 13 minuti. Da quel momento, però, la partita cambia volto. La Grifo Teen Agers alza l’intensità difensiva e trova fiducia in attacco con una tripla di Sartoni e i canestri di Martignani, mentre la SG Fortitudo fatica a concretizzare diverse buone conclusioni, anche per qualche episodio sfortunato.

Nei primi due quarti resta sotto tono Altobelli, miglior realizzatore della squadra bolognese (18 punti totali), che non riesce a prendere in mano l’attacco come abitualmente. A mantenere la SG Fortitudo in partita è un’azione di carattere di Saguatti, che realizza un canestro con fallo completando il gioco da tre punti. All’intervallo lungo, però, il tabellone sorride a Imola: 27-21.

Il copione non cambia nel terzo periodo. La Grifo Teen Agers Imola continua a condurre il gioco, mentre la SG Fortitudo è costretta a inseguire. In questa fase Altobelli inizia finalmente a trovare il ritmo, segnando 6 dei 13 punti realizzati dai bolognesi nel quarto, ma il divario resta significativo. Alla fine del terzo periodo il punteggio è 45-34 per i padroni di casa.

L’ultimo quarto è quello della reazione orgogliosa. La SG Fortitudo tenta il tutto per tutto e trova il suo miglior momento offensivo, segnando 21 punti complessivi. Protagonista è Altobelli, che mette a referto 14 punti nel solo periodo e guida il tentativo di rimonta. Il distacco si riduce progressivamente fino a sei punti a pochi minuti dalla fine, ma Imola riesce a gestire con lucidità i possessi decisivi.

La sirena finale fissa il punteggio sul 61-55 per la Grifo Teen Agers Imola. Per la SG Fortitudo resta il rammarico per una rimonta solo sfiorata, ma anche la consapevolezza di aver lottato fino all’ultimo. Ora l’attenzione è già rivolta al lavoro in palestra in vista della prossima partita casalinga contro la Raggisolaris Faenza.

Tommaso Felicetti