SG Fortitudo – Aics Forlì (20-13 / 30-25 / 40- 38 / 60 -56)

Decataldo 22, Altobelli 14, Geminiani 6, Galli 6, Monti 6, Saguatti 4, Giuliani 2, Bangabang, Truta, Giuffrida, Vorraro 0. All. Gheduzzi

La SG Fortitudo Bologna difende il campo della palestra Furla di via San Felice 103 e supera l’Aics Forlì 60-56 al termine di una gara combattuta e rimasta in equilibrio fino agli ultimi secondi. A decidere il finale sono stati la grinta di Galli, i punti nelle mani di Decataldo e la determinazione di Altobelli, protagonisti per la SG Fortitudo nei momenti chiave dell’ultimo quarto.

La partita si indirizza già nel primo periodo, l’unico davvero giocato con continuità di squadra dai padroni di casa. La SG Fortitudo parte forte, muove bene il pallone e trova il canestro con sei giocatori diversi, chiudendo il quarto sul 20-13 e costruendo quel margine di sette punti che si rivelerà decisivo nell’economia della gara.

Dal secondo quarto, però, la squadra allenata da coach Gheduzzi perde progressivamente mordente. L’avvio è incoraggiante, con un bel canestro in penetrazione del lungo Giuliani, ma il ritmo cala e la SG Fortitudo fatica soprattutto nelle transizioni difensive, concedendo più volte facili contropiedi all’Aics Forlì. Gli ospiti ne approfittano per rientrare in partita e all’intervallo lungo il tabellone segna 30-25 per i bolognesi.

Il terzo quarto ricalca l’andamento del secondo. La SG Fortitudo continua a soffrire il rientro difensivo e concede canestri semplici, permettendo a Forlì di avvicinarsi ulteriormente. A tenere avanti i padroni di casa ci pensano i canestri di Monti e Altobelli, sufficienti però solo per conservare un vantaggio minimo: 40-38 alla fine del periodo.

L’inizio dell’ultimo quarto è in salita per la SG Fortitudo, con Forlì che riesce a mettere il naso avanti portandosi sul +2. Da lì in avanti la gara diventa un continuo botta e risposta, punto a punto, fino agli ultimi minuti. A fare la differenza nel finale è quella voglia di vincere della squadra che si affida alle mani di Decataldo, top scorer per la SG Fortitudo con 22 punti, per rimettere la testa avanti. Nel finale è poi Altobelli a mettere il canestro che chiude definitivamente la partita sul 60-56.

Una vittoria bella e sofferta, voluta fino in fondo dai ragazzi di coach Gheduzzi, che salutano il pubblico di casa con due punti importanti prima della pausa: la SG Fortitudo tornerà in campo a gennaio.

Tommaso Felicetti