Ultime News Ultime News

Torna alla Pagina

UN "PALUMBI" MOLTO POSITIVO PER I NOSTRI ESORDIENTI BIANCO

Si è concluso domenica il “5° Memorial Palumbi" al quale hanno partecipato gli Esordienti Bianco. 

Al di là della splendida manifestazione, vale la pena dire qualcosa di più specifico sul valore dell'esperienza per la nostra squadra. 

Al primo torneo di questo spessore i ragazzi non hanno deluso le aspettative, scendendo sempre in campo con la voglia di dare il massimo. I nostri hanno disputato quattro partite contro Virtus, Fonte Roma, Mens Sana Siena e Robur et Fides Varese. 

Nelle prime tre si è vista una crescita costante nel gioco: nel derby siamo partiti forte, ma in particolare i due quarti centrali ci sono stati fatali. Con i nostri ospiti di Roma e con Siena tre quarti su quattro sono stati giocati ad un buon livello, salvo poi un blackout finale che non ha, nel primo caso, pregiudicato la vittoria, ma che è costato caro nel secondo. Nell'ultimo match, si è visto il risultato di questa crescita, sfociata in 32 minuti di grande concentrazione ed intensità che ci hanno permesso di affrontare un'ottima squadra rimanendo punto a punto fino agli ultimi minuti, nei quali siamo poi riusciti a prendere definitivamente la testa della gara. 

Una menzione a parte va anche ai tre ragazzi in prestito che hanno partecipato con noi, Alex, Luca e Filo: anche per loro, che hanno avuto l'occasione di fare soltanto una manciata di allenamenti insieme a noi ma che nei giorni del torneo sono riusciti ad integrarsi molto bene nel gruppo, il campo ha raccontato di una crescita progressiva per un apporto complessivo più che positivo. 

Tirando le somme, si è trattata di un'esperienza fondamentale, sia dal punto di vista sportivo (7° posto in classifica) sia, soprattutto, dal punto di vista umano, per il legame stretto con i ragazzi che abbiamo ospitato e per il confronto giornaliero con tutti gli altri atleti e le altre realtà che hanno contribuito con la loro presenza all'ottima riuscita del torneo.