News News

UNDER 16 GOLD SCONFITTA IN CASA DA RICCIONE

S.G. Fortitudo - Basket Riccione 55-69 (19-14, 37-34, 46-44)

 

Alla seconda giornata del campionato U16 gold, i nostri ragazzi esordiscono in casa contro Riccione, squadra difficile da affrontare e dotata di alcune individualità importanti.

L’approccio alla gara è discreto, dopo un paio di minuti di studio, i padroni di casa cominciano a macinare gioco, partendo da una buona difesa che, a differenza della prima partita di campionato, è subito attiva e particolarmente efficace. Gli ospiti faticano così a trovare la via del canestro con continuità e dall’altra parte a contenere l’attacco di casa che, pur non esprimendo sempre un gioco scintillante, riesce spesso a correre in contropiede trovando buone soluzioni. Dopo i primi 15 minuti di gara il tabellone segna 35 a 24 in favore della S.G. Tuttavia, ad un certo punto l’attacco si blocca e la difesa perde di efficacia permettendo un 10 a 2 di parziale, che riporta Riccione a 3 lunghezze di distanza prima della pausa lunga.

Al rientro in campo la difesa di casa tiene ma l’attacco non riesce a ripartire, con il risultato di un quarto povero di segnature che termina sul 10 a 9 in favore ospite. Il quarto periodo, purtroppo, a fronte di un attacco sempre carente che troppo spesso si accontenta di soluzioni dalla lunga distanza nonostante percentuali assai scarse, è quasi un assolo di Riccione, con una serie di canestri che prima portano gli ospiti in vantaggio per poi far cedere completamente la difesa di casa. Il parziale finale è un duro 25 a 9 per Riccione.

Bene l’inizio questa volta, ma troppo discontinuità su entrambi i lati del campo. Questa sconfitta deve servire da lezione: da un lato ci conferma che abbiamo le qualità per giocarcela alla pari anche con squadre di buon livello (soprattutto quando funziona la difesa) e che, dall’altro, al di là dei vari miglioramenti tecnici da raggiungere, bisogna ancora conquistare una tenuta mentale pari al tempo di gioco.

Prossima partita domenica 20 a Faenza alle ore 11:00.

 

Tabellini: Guerra 5, Ferrari 9, Barone, Selvatici 6, Baraldi 8, Belletti, Del Gobbo 2, Balducci 5, Barbieri 14, Valentini, Paletta 3, Veneroso 3. All.re: Mondini – Ass.te: Mascagni


News Recenti News Recenti